- Definisci l’obiettivo. Sembrerebbe scontato ma spesso rischia di essere tralasciato, la risposta chiara e precisa a queste due domande determina l’obiettivo dell’analisi di mercato che vuoi fare: Cosa vuoi sapere dalla tua analisi di mercato? Quale prodotto o servizio ti interessa sapere come verrà accolto sul mercato? Per esempio, la Tua Impresa di Animazione vuole conoscere quanti Genitori della zona conoscono il tuo Brand. Vuoi anche conoscere quanti di quelli che ti conoscono comprerebbero un’animazione da te.
- Definisci la portata del tuo mercato di riferimento. E’ fondamentale sapere con certezza a chi ti stai rivolgendo: età, sesso, reddito medio, localizzazione, ecc. Devi essere il più specifico possibile, in modo da determinare il numero approssimativo dei persone che comprerebbero da te. Considera le Mamme, potresti provare a identificare il numero di quelle più agiate o quelle più propense ad organizzare feste.
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Definisci quali aspetti vuoi analizzare. Vuoi conoscere qual’è il numero di Animatori da impiegare per avere da parte del tuoi cliente una buona percezione del servizio? Oppure vuoi conoscere se il momento della torta risulta essere fondamentale per la riuscita della festa? Ecc. Occorre che tu stabilisca se quel determinato servizio venga riconosciuto facilmente oppure è destinato ad uno specifico target.
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Dove e come posso contattare il mio pubblico. Puoi metterti in contato con il tuo pubblico all’interno di un centro commerciale, sui social, per strada, per messaggio, con una telefonata, online o via e-mail. Scegli gli strumenti e una metodologia adatta sia al tuo target di riferimento e utile alla tua ricerca.